La Boutique, sita in via Papa Giovanni XXIII 114 ad Agrigento, ha alle spalle un’esperienza quarantennale nel settore artigianale della moda. La Maison Patermo, eccellenza del Made in Italy, nasce infatti nel 1972 ad Agrigento nel cuore della Valle dei Templi, fulcro di storia e tradizioni, cuore del Mediterraneo, luogo di contatto e scambio tra i popoli e culture differenti.
Ferdinando Patermo, fin da giovanissimo, da immensa prova delle sue abilità e competenze nella sartoria, realizzando le proprie collezioni per importanti Boutique della provincia di Agrigento. Dopo il successo ottenuto, nei primi anni Ottanta, arrivano per Ferdinando le prime proposte di lavoro e collaborazione anche dall’estero. Decide di trasferirsi dunque in Germania, dove apre un importante Atelier di moda e dove lui stesso produce tantissime collezioni e collabora con stilisti e produttori di moda, acquisendo esperienze nelle tecniche del taglio, del cucito, dei metodi di concia dei materiali su pelli e pellicce.
A seguito della completa formazione acquisita, Ferdinando ritorna ad Agrigento, rivoluzionando i canoni tradizionali ed il modo di vestire, proponendo idee nuove e linee mai viste in città, in provincia e in tutta la Sicilia.
Nel 1984, il piccolo atelier diventa azienda: prende il nome di Patermopelle, e si specializza nella realizzazione di capi esclusivi, preziosi, di altissima qualità, con l’utilizzo prevalentemente di materiali quali pelli pregiate e pellicce. Le nuove collezioni ottengono grandissimo successo, sia nel territorio, che all’estero, grazie agli importanti risultati ottenuti nell’export in Europa.
Nel 2004 l’azienda si arricchisce di una importante figura: la figlia Valentina, fashion designer proveniente dalla prestigiosa Accademia Milanese “Istituto Europeo di Design”. Sensibile e originale, Valentina da un tocco di novità all’azienda e alle produzioni, vestendo la donna, raffinata e libera di vivere, secondo la propria personalità e le proprie esigenze.
Ancora oggi Ferdinando Patermo produce lui stesso i suoi capi di abbigliamento e le nuove collezioni esclusive con la stessa cura e le attenzioni di sempre, impiegando esclusivamente sistemi assolutamente artigianali: i prodotti Patermo, realizzati con Pellami e Tessuti di altissima qualità assolutamente italiani, acquistano maggior pregio e qualità, arricchiti del valore aggiuntivo dell’esperienza umana e del “fare” con le mani.
ferdinando patermo

Capi unici ed esclusivi

Ogni nostro capo è come un dipinto: unico, prezioso, esclusivo, inimitabile. La produzione dei capi avviene nel nostro laboratorio sartoriale senza l’utilizzo di macchinari e procedure industriali.

ferdinando patermo

Alta qualità Italiana

Per realizzare i nostri capi utilizziamo solamente tessuti pregiati e pellami di altissima qualità, assolutamente italiani.

ferdinando patermo chi siamo

Su Misura per te

Da oltre 40 anni realizziamo capi su misura per i nostri clienti. L’ascolto delle loro esigenze e riuscire a soddisfare ogni loro richiesta, è la nostra più grande soddisfazione.